Psicoterapia di sostegno alla genitorialità
Genitorialita’
Incontri a tema rivolti ai genitori
Gruppi di sostegno psicologico per neomamme
Gruppi di sostegno psicologico per mamme in attesa
Oggi il compito genitoriale assume, in molte occasioni, sfacettature complesse che necessitano di un confronto, affinchè il genitore possa essere aiutato ad espletare al meglio il proprio compito. La società contemporanea si presenta variegata ed in continua evoluzione, diventa quindi indispensabile per il genitore attento dedicare dei momenti di riflessione sia per la propria evoluzione che per l’aiuto che può offrire alla crescita personale dei propri figli.
Quindi la nostra professionalità mira a sviluppare diverse possibilità a chi vuole arricchire il proprio bagaglio umano ed esistenziale.
La psicoterapia di sostegno alla genitorialità è un percorso che prevede incontri settimanali o quindicinali, a seconda della problematicità della situazione. Nel caso in cui un minore stia facendo un percorso di psicoterapia a cadenza settimanale, l’aiuto alla genitorialità è compresa nella spesa sostenuta per la psicoterapia individuale e comprende più incontri generalmente a cadenza mensile.
Inoltre, il nostro Studio offre la possibilità di organizzare gruppi di tematiche specifiche nei casi in cui ci sia necessità di un confronto in situazioni non problematiche ma relative alle comuni difficoltà o dubbi rispetto alla relazione con i propri figli.
Particolare attenzione viene posta ai neogenitori e ai primi mesi del bambino in quanto proprio i primi anni hanno una notevole importanza sulla prevenzione rispetto a patologie o disagi nelle successive fasi della vita. Quindi a questo è dedicato un gruppo formato dalle neomamme, ma anche dai neopapà. Gli incontri a cadenza quindicinale hanno una durata di un’ora e trenta minuti e sono rivolti alle famiglie con bimbi dai 0 ai 12 mesi circa.
Sono previsti 5 incontri durante i quali si affronteranno le seguenti tematiche:
- condivisione delle esperienze relative al rapporto con il neonato: paure, gioie, difficoltà, ecc.
- allattamento, svezzamento e alimentazione nei primi tre anni di vita: dinamiche psicologiche e consigli della nutrizionista;
- sfera emotiva della neomamma.
Il percorso per le mamme in attesa offre un supporto per affrontare al meglio questo particolare e unico momento della vita di una donna.
Gli incontri si svolgono presso il centro Calìda (via Escoffier, 3 Sanremo) dove vi è una stanza adatta ad accogliere il gruppo di mamme. Le partecipanti hanno la possibilità di condividere vissuti ed emozioni, ma anche avere utili informazioni sugli aspetti psicologici legati alla maternità e all’essere madre: non manca l’attenzione al corpo che, attraverso tecniche di rilassamento, si prepara all’evento del parto. Inoltre, è previsto un incontro con la Dott.ssa Ginevra Barbruni, biologa nutrizionista e dietista, che fornirà utili informazioni per una corretta alimentrazione in gravidanza e nel periodo dell’allattamento.
L’idea di una collaborazione con il centro Calida è nata in quanto eravamo alla ricerca di un luogo che potesse essere non solo accogliente ma anche che rispecchiasse lo spirito che accompagna questa esperienza, ossia una visione olistica della persona. L’unità mente e corpo è un concetto difficile da cogliere per un pensiero duale come il nostro, abituato alla razionalità e alla separazione. Ci sono momenti della vita però che questa co-presenza, di ciò che è più visibile e di ciò che è invisibile, diventa evidente. Uno di questi è sicuramente il momento della gravidanza dove al benessere del corpo deve necessariamente esserci un benessere psicologico e le due cose sono co-presenti e quindi la loro separazione porterebbe ad un certo malessere.
Gli incontri, a cadenza settimanale, hanno una durata di un’ora e trenta minuti e comprendono due diverse fasi. La prima parte è dedicata al confronto su una tematica specifica che lo stesso gruppo potrà richiedere. Ad esempio: il rapporto con i propri vissuti, il rapporto con gli altri, il massaggio infantile, il dopo parto ecc…). Successivamente viene lasciato spazio al corpo attraverso la Tecnica di Distensione Immaginativa in cui, in posizione di rilassamento, le mamme imparano ad entrare maggiormente in sintonia con il proprio corpo che, in un momento come il parto, diventa la chiave per affrontare il dolore: più una donna è in grado di attingere all’istintualità ed affidarsi al sapere racchiuso nel corpo, più affronterà meglio il travaglio.
Gli incontri si svolgeranno presso calìdawellness in via Escoffier, 3 Sanremo ed è necessaria l’iscrizione.
Per le partecipanti al gruppo si offre uno sconto del 30% sulle consulenze individuali psicologiche, sui colloqui di psicoterapia e su piani nutrizionali individualizzati.