Condividi Su:

Irene Barbruni

Psicologa - Psicoterapeuta

Dott.ssa Irene Barbruni

Psicologa e psicoterapeuta

Nata a San Remo il 04/12/1979

Laureata in Psicologia presso l’Università di Torino e iscritta all’Albo degli Psicologi della Liguria con il n. 1536. Specializzata in psicoterapia presso l’Istituto Riza di Milano. Titolo della tesi: “Il cancro al seno tra sofferenza e opportunità: una lettura simbolica”.
Dal Settembre 2004 al Giugno 2009 ha svolto un lavoro di analisi personale e di supervisione con la dott.ssa Ada Cortese, psicoanalista ad orientamento junghiano.
Svolge la sua attività nel suo studio a San Remo.

Svolge attività libero professionale, presso lo Studio Associato in via Pietro Agosti, 225 a Sanremo (IM), nei seguenti ambiti:

  • psicoterapia individuale e di coppia
  • consulenze psicodiagnostiche nell’età evolutiva con l’utilizzo dei seguenti strumenti:
     – test grafico-proiettivi (dell’albero, della famiglia e della figura umana)
     – test proiettivi: Rorschach, C.A.T. (Children’s Apperception Test), favole della Duss
    –  test di valutazione dell’efficienza intellettiva: SPM (Matrici progressive di Raven), WISC-III (Wechsler Intelligence Scale for Children – Terza edizione)
     – test specifici per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia): Prove MT, DDE-2
     – questionari psicometrici: RCMAS-2 (Revised Children’s Manifest Anxiety Scale- Second Ediction), CDI (Children’s Depression Inventory), CAPS-CA (Clinician-Administered PTSD Scale for Children and Adolescents)
  • consulenze psicodiagnostiche nell’età adulta con l’utilizzo dei seguenti strumenti:
     – test proiettivi: Rorschach, T.A.T. (Thematic Apperception Test)
     -test di valutazione dell’efficienza intellettiva: SPM (Matrici progressive di Raven), test di struttura dell’intelligenza TSI
     – questionari di personalità: MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory), 16 PF-5, questionario STAI, BEES (questionario sull’empatia), LBQ (questionario sul Burnout).
  • C.T.P. (Consulenze Tecniche di Parte) in cause civili e penali
  • C.T.U.  (Consulenze Tecniche d’Ufficio) presso il Tribunale di Imperia
  • testista in ambito peritale
  • valutazione del danno psicologico-esistenziale 

 

Ha svolto attività di consulenza presso la Comunità Terapeutica Redwest del gruppo Redancia.
Ha svolto attività di volontariato come psicologa consulente presso l’Associazione Promozione Famiglia. Nell’anno 2008/2009 è docente di un corso di formazione, finanziato dal Cespim (Centro Servizi al Volontariato della provincia di Imperia), per genitori in attesa organizzato assieme all’equipe di lavoro.
Per diversi anni (dal 2006 al 2011) collabora come docente ad un corso sul linguaggio cinematografico per i ragazzi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Arma (IM).
Da ottobre 2006 a luglio 2010 collabora con l’A.A.S.P. (Associazione Assistenza Sofferenti Psichici) e poi con la coop “Il Liocorno” presso il Centro Sociale “Il Quadrifoglio” (Comune di Ospedaletti) frequentato da utenti diversamente abili.
21 Marzo 2009: è tra gli organizzatori del Convegno di Psiconcologia dal titolo “La ferita in seno: dalla diagnosi al significato simbolico ed esistenziale”.
Dal giugno del 2016 mensilmente affronta differenti tematiche riguardanti la sfera psicologica sia del bambino che dell’adulto su sanremonews.it.
Nell’anno 2017/2018 ha organizzato e gestito corsi di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole private nella provincia di Imperia. Inoltre, ha condotto degli incontri con i bambini delle scuole elementari volti allo sviluppo delle capacità relazionali e alla prevenzione del bullismo.

 

PUBBLICAZIONI

“La ferita in seno. Una lettura simbolico-esistenziale del tumore” frutto della collaborazione con l’Associazione di Volontariato Nonsiamosoli.
“Bambino, genitori, scuola: un triangolo alla ricerca dell’equilibrio”, un opuscolo di psicologia per insegnanti e genitori.

“Trame di donna: l’identità femminile attraverso la raffigurazione cinematografica”.

 

 

Le nostre pubblicazioni sono ora disponibili anche in ebook!!

Mettiti in contatto con Irene Barbruni