Logos e pathos

Il senso di fronte alla sofferenza

Logos e pathos. Il discorso, quale ordine coerente della vita intrecciato intorno al significato da porre di fronte alla sofferenza: questo è il tema che ispira il presente lavoro. Il senso della vita, la logica che la muove e la interpreta, subisce un contraccolpo devastante di fronte alla sofferenza.

 

Renato Barbruni

I chicchi del melograno

Questo vuole essere un libro che sta fra il bambino e l’adulto, tra quell’essere bambino che cerca in sé l’adulto e quell’adulto che ritrova lo sguardo incantato della poetica del bambino. La favola, qui proposta, pone al centro del movente narrativo il percorso etico, per questo è una favola per bambini adulti e per adulti bambini, cioè per chi sa ritrovare in sé la genuina innocenza ed il desiderio della ricerca del bene. La storia del piccolo seme che cerca un luogo dove “inseminarsi” e lì portare la vita, è metafora e parabola dell’anelito alla conoscenza trasformativa, quella conoscenza cioè che trasforma chi la raggiunge.

 

Renato Barbruni

La mente e la nostalgia del cuore

Dalla brama del conoscere alla ricerca di un senso compiuto

La mente si esprime in tante funzioni necessarie alla vita ma non sufficienti a penetrare il suo senso profondo. Poiché il senso della vita non è un contenuto che può essere decifrato al livello dei processi mentali, è un’intima comprensione del flusso costante della nostra esistenza. La mente è atta alla conoscenza, mentre il cuore opera direttamente nell’esistenza e per l’esistenza.

 

Renato Barbruni

L'aurora

sogno, intuizione e speranza

Il libro, qui presentato si articola in duplice forma letteraria: la prima parte è costituita da alcuni racconti scritti in stile fiabesco con l’intento di evocare il senso della bellezza della vita alla ricerca di un senso compiuto; la seconda parte è una riflessione sull’impatto delle immagini sulla psiche, in un’epoca, come quella contemporanea, dove le immagini invadono la vita quotidiano. Il problema nasce dal fatto che la psiche non può fare a meno di tentare una sintesi armonica, non riuscendoci cade in varie forme di inquietudine. Il tema quindi della ricerca dell’armonia è trattato dall’autore sia nella forma narrativa che in quella del saggio.

 

Renato Barbruni

Bambino, genitori, scuola

un triangolo alla ricerca dell’equilibrio

Questo opuscolo si prefigge lo scopo di delineare, sommariamente, il perimetro culturale in cui si svolge la vita del bambino, mettendo in evidenza quegli elementi della attuale realtà socio-culturale in cui è immerso, allo scopo di aiutare il genitore e l’educatore ad orientarsi in modo più consapevole.

 

Renato Barbruni, Irene Barbruni

La ferita in seno

Irene Barbruni

Il tumore è legato, nell’immaginario collettivo contemporaneo, all’archetipo della sciagura. L’uomo odierno si considera un soggetto libero e autodeterminato, capace di gestire a suo piacere la propria vita, ma quando è posto di fronte ad un evento che ne limita di fatto il raggio di libertà, come una malattia grave (ad esempio il cancro) torna a rivivere la situazione primordiale di sentirsi in completa balia dell’evento, della malattia, del mistero terrifico che accompagna la vita.

 

Irene Barbruni

Trame di donna

Il titolo “Trame di donna” rimanda a due tipi di significato: da una parte esso si riferisce alle trame dei film, quindi alle vicende che vivono i personaggi femminili incontrati nelle diverse storie, mentre dall’altra il termine richiama l’immagine del telaio, le trame che tengono unito l’ordito, una metafora che rap-presenta psicodinamicamente il Sé e quindi l’identità. L’insieme dei fili, tesi lon-gitudinalmente sul telaio, rispecchia le diverse dimensioni relazionali e di perso-nalità che si incrociano con la trama per formare il tessuto, ossia l’identità.

 

Irene Barbruni